Arredare la cucina: Idee e soluzioni


Ispirazioni per arredare la cucina.

soluzioni per arredare la cucina
© Robert Kneschke/stock.adobe.com

Su tie-break.info ci sono mille idee per arredare la cucina! Si sa, è la regina della casa. Il luogo dove si condividono piacevoli pasti in famiglia e tra amici con tanta gioiosa e convivialità. Entrate in Idedadesigncasa.org e venite a scoprire in quanti modi potete rendere bella e funzionale, anche con poco, la vostra cucina. Idee per arredare una cucina piccola, tanta ispirazione per scegliere lo stile della vostra cucina. Ma anche delle idee fai da te! Scoprite come un pallet può diventare un bellissimo tavolo in cucina oppure come recuperare delle cassette di legno. Trovate tanti spunti per realizzare l’isola cucina dei vostri sogni!





Indice:

  1. – Come arredare una piccola cucina > Vai
  2. – In quale stile arredare la cucina? > Vai
  3. – Il fai da te per arredare la cucina > Vai
  4. – Idee per un’isola in cucina > Vai


Come arredare una piccola cucina

come arredare una piccola cucina
© Photographee.eu/stock.adobe.com

Venite a giocare con i colori e a scoprire come potete arredare al vostra piccola cucina. Tante idee per ottimizzarla e renderla funzionale con accessori furbi e salvaspazio. tie-break vi suggerisce come valorizzarla al meglio e vi aiuterà a trovare idee e geniali soluzioni. Osservate e scegliete i mobili più adatti a “salvare” gli spazi: tavolini pieghevoli e isole salvaspazio potrebbero essere la soluzioni per ottimizzare la vostra cucina.Ottimizzare la cucina significa anche sapere ordinare bene gli spazi all’interno dei mobili, sfruttare bene lo spazio sotto al lavandino o dentro al frigorifero per esempio.Anche la cucina a scomparsa è un’ottima idea quando la cucina è piccola. Funzionale, nascosta alla vista dei curiosi, la cucina a scomparsa appare e riappare quando vogliamo noi.




Anche se esigua, la cucina necessita di utensili da lavoro, da tenere sempre a portata di mano. Per non intasare pareti e cassetti, optate per le griglie, da posizionare sopra il lavello, sulla quale appendere tutti gli utensili necessari. Oppure comprare piccoli ganci, magari colorati e dalle forme bizzarre, che regalano colore e allegria. Pensate che la raccolta differenziata sia un problema in una cucina piccola? Niente affatto. Basta munirsi di secchi più piccoli e magari sistemarli sotto il lavello o in un cassettone, così stanno nascosti e non ingombrano. Se in cucina avete nicchie, sistemate là i secchi della differenziata, magari impilandoli, così vi ruberanno uno spazio davvero minimo. tie-break vi aiuta a scegliere i mobili più adatti e a “salvare” gli spazi.

 

In quale stile arredare la cucina?

decorare la cucina con mattoni rossi
© Photographee.eu/stock.adobe.com

Quale stile preferite per arredare la vostra cucina? Quello Country con le sue tendine sotto lavello, o quello Shabby chic con le sue bellissime credenze? Forse quello Industriale oppure quello contemporaneo. Magari siete innamorati dell’effetto delle pietre che richiama spesso allo stile Vintage e dai suoi accessori dal design inconfondibile. Perché invece non farsi affascinare dallo stile rustico, che richiama atmosfere antiche, con legno, marmo, e colori naturali?

La cucina ama anche lo stile provenzale, così fresco, floreale, in cui spiccano i colori tenui, come il lilla, il rosa, il bianco. Se invece amate il mood moderno, il rosso e il bianco fanno al caso vostro, perchè sapranno stupire e stupirvi senza stancarvi mai. Venite ad ammirare anche le tante idee per realizzare una cucina con pareti di mattoni a vista, date un’occhiata alle splendide decorazioni in pietra per la vostra cucina e lasciatevi ispirare!

Arredare al meglio la cucina vuol dire renderla confortevole e funzionale alle vostre esigenze… ma soprattutto nello stile che più vi piace! Lasciatevi ispirare…

 



Il fai da te per arredare la cucina…

tavolo in pallet cucina
 © Dariusz Jarzabek/stock.adobe.com

Decorare la cucina con il fai da te! In cucina potete anche sbizzarrirvi con il “fai da te” per realizzare tutto ciò che vi piace. Se amate le isole in cucina, realizzatele da soli, magari riciclando una porta antica, montata su una struttura di legno, oppure ridipingendo un vecchio mobiletto o uno scaffale da ufficio, da sistemare al centro della vostra cucina. Bellissima l’idea del piccolo comò o della scrivania, che restaurati a dovere diventano delle perfette isole da cucina.

Con lo stesso spirito da riciclo creativo, potete realizzare un tavolo da cucina con una vecchia porta, oppure con un settimino che diventa un mobile contenitore perfetto e poco ingombrante. Se siete fan dei pallet, utilizzateli in cucina per realizzare delle mensole porta oggetti o porta spezie. Se inseriti tra i mobili della cucina, i pallet diventano dei contenitori per frutta e verdura, oppure potete tramutarli in isole da piazzare al centro della cucina o anche delle griglie porta utensili, davvero niente male!

 

Idee per un’isola in cucina da sogno!

arredare la cucina
© ArchiVIZ/stock.adobe.com

Se amate le con le isole centrali, utilizzate i pallet per farne di carine e di estremamente funzionali. Dovrete solo assemblarli e dipingerli secondo il vostro gusto e il gioco è fatto. Sul nostro blog trovate tante bellissime idee semplici da realizzare! Isole, grandi, piccole, illuminate all’interno, con porta bottiglie laterali e a più scomparti: avrete solo l’imbarazzo della scelta. A che con i mobili Ikea potete costruire delle isole “fai da te” per la cucina, di gran gusto!

Porzioni di librerie Billy, scaffali, mobili contenitore: tutto può aiutarvi nella realizzazione della vostra bella isola. Se il “fai da te” non fa per voi, potete sempre affidarvi ai migliori rivenditori di cucina che ci sono sul mercato e scegliere là la vostra isola da sogno. Total white, metallo, atmosfere in legno, isole bianche e nere: tante idee di design che sapranno ispirarvi e farvi venire l’acquolina in bocca!